Normativa e Validità

VALIDITÀ DELL’ATTESTATO E NORMATIVA

I corsi per alimentaristi sostitutivi dei libretti sanitari, da noi proposti in modalità online, sono validi per i seguenti motivi:

  1. La Slab Italia srl, con cui collaboriamo, ha sede legale a Roma(RM) e pertanto i corsi da noi proposti in modalità online sono disciplinati dalle direttive della Regione Lazio che, con la DGR 282/2002, ha disciplinato i criteri e le modalità di formazione dei lavoratori del settore alimentare al fine del rilascio degli attestati sostitutivi dei libretti sanitari.
  2. Con ordinanza numero 1179 depositata il 24/02/2011 il TAR Lazio ha sospeso il divieto di utilizzo della F.A.D. per l’erogazione dei corsi in materia di H.A.C.C.P., obbligatori per legge e, pertanto, nella Regione Lazio i corsi possono essere erogati in F.A.D.
  3. Il TAR Campania con sentenza numero 209/2012 depositata il 17/01/2012 ha ritenuto validi sul territorio della Regione Campania gli attestati conseguiti online in altre Regioni.
  4. È giurisprudenza costante ritenere erga omnes (“nei confronti dell’intera collettività”) le decisioni del TAR quando riguardano provvedimenti dell’Autorità Amministrativa che interessano non solo il ricorrente (C.D.S.) ma la collettività, come nel caso degli Attestati Alimentaristi.

Ne consegue che devono considerarsi validi in Campania (e su tutto il territorio Nazionale) gli attestati da noi erogati online avendo la sede nella Regione Lazio.

Gli attestati sono controfirmati dal Responsabile Scientifico in funzione di direttore del corso, laureato in Tecnologie Alimentari.

Le Regioni interessate sono: Piemonte, Lombardia, Trentino-Alto Adige, Veneto,Friuli Venezia Giulia, Liguria, Emilia Romagna, Toscana, Umbria, Marche, Lazio, Abruzzo, Molise, Campania, Puglia,Basilicata,Calabria, Sicilia, Sardegna, Valle d’Aosta.

NORMATIVA:

  1. Deliberazione Giunta Regionale Lazio 282 del 08 marzo 2002
  2. Deliberazione Giunta Regionale Lazio 825 del 03 novembre 2009
  3. Ordinanza TAR 900-2010
  4. Deliberazione Giunta Regionale Lazio 3 del 14 gennaio 2011
  5. Sentenza Tar Campania 00209-2012