Sicurezza sul lavoro

Sicurezza sul lavoro

La sicurezza sui luoghi di lavoro è regolamentata dal Testo Unico 81 del 2008, che ha abrogato la precedente legge 626 del 1994.
Tale disciplina rappresenta quindi il principale punto di riferimento per garantire ai lavoratori un ambiente lavorativo salubre e sicuro, stabilendo tutte le misure preventive a tal fine indispensabili e necessarie per ridurre al minimo i rischi connessi al lavoro.

Il Team di professionisti della Food Safety pianifica le misure necessarie per assicurare la tutela della sicurezza sul posto di lavoro. Attraverso, tra l’altro, una formazione adeguata per i dirigenti, i lavoratori e i rappresentanti dei lavoratori; il controllo sanitario dei dipendenti; la programmazione e la messa in atto di misure finalizzate ad assicurare la sicurezza sul lavoro, anche adottando buone prassi; la sostituzione di eventuali oggetti pericolosi con oggetti meno pericolosi; la valutazione di eventuali rischi per l’incolumità delle persone, e, di conseguenza, la riduzione del numero di persone esposte a tali rischi.

Servizi

  • Assunzione della responsabilità del Servizio di Prevenzione e Protezione
  • Analisi dei rischi ed elaborazione del relativo documento di valutazione
  • Elaborazione di piani di evacuazione
  • Certificazione Energetica Immobili
  • Medicina del Lavoro (Medico Competente ed attività connesse)
  • Antincendio, Certificato Prevenzione Incendi, Rinnovo CPI
  • Indagini fonometriche, valutazioni impatto acustico
  • Perizie Tecniche (anche giurate)
  • Controllo Integrato Inquinamento: Emissioni in Atmosfera, Acque, Rifiuti
  • Misure di concentrazione media annua di radon in aria in luoghi di lavoro, abitazioni, scuole e luoghi aperti al pubblico mediante dosimetri passivi CR – 39 e dosimetri ad elettrete E – PERM.

Consulenza tecnica in materia di sicurezza DLGS 81/08

Analisi dei rischi – responsabilità del servizio di prevenzione e protezione

  • Assunzione della Responsabilità del Servizio di Prevenzione e Protezione secondo il dettato  del combinato disposto D. Lgs. 81/08  e 195/03;
  • Individuazione reale dei fattori di rischio, valutazione dei rischi e determinazione delle misure di sicurezza e salubrità degli ambienti di lavoro;
  • Elaborazione delle misure di prevenzione e protezione dei rischi e definizione dei sistemi di protezione e relativi sistemi di controllo e misure;
  • Relazione sulla valutazione dei rischi per la sicurezza e la salute durante il lavoro, nella quale sono specificati i criteri adottati per la valutazione stessa;
  • Individuazione dei dispositivi di protezione individuale, conseguente  alla valutazione di cui al punto b;
  • Notifica, in nome e per conto dell’Azienda, agli Organi competenti quanto prescritto dal D.Lgs. 81/08;
  • Proposta di programmi d’informazione e formazione dei lavoratori;
  • Riesame e rielaborazione di quanto descritto ai punti a) e b), al variare dei processi produttivi e/o delle fasi di lavorazioni rispetto a quelli rilevati primitivamente e qualora tali mutazioni fossero significative in rispetto alla sicurezza e salute dei lavoratori;

Proposizioni – Analisi – Studio

  • Proposizione delle soluzioni tecniche da adottare  per la eliminazione dei rischi riscontrati;
  • Recepimento dei vincoli normativi;
  • Definizione di procedure di sicurezza in relazione alle diverse attività aziendali;
  • Partecipazioni alle consultazioni in tema di tutela della salute e sicurezza consistenti nelle riunioni periodiche (collettive) di prevenzione e protezione dai rischi;
  • Analisi, studio e rilievi statistici di eventuali infortuni occorsi sul luogo di lavoro e/o presso terzi (obbligo di legge);

Informazione – Formazione

Consulenza al Datore di Lavoro  affinché ciascun lavoratore riceva un’adeguata  informazione su:

  1. rischi per la sicurezza e la salute connessi all’attività dell’impresa in generale;
  2. le misure e le attività di protezione e prevenzione adottate;
  3. i rischi specifici cui è esposto in relazione all’attività svolta, le normative di sicurezza e le disposizioni aziendali in materia;
  4. pericoli connessi all’uso delle sostanze e dei preparati pericolosi sulla base delle schede dei dati di sicurezza previste dalla normativa vigente e dalle norme di buona tecnica;
  5. Consulenza al Datore di Lavoro affinché ciascun lavoratore riceva una formazione sufficiente ed adeguata in materia di sicurezza e di salute, con specifico riferimento al proprio posto di lavoro ed alle proprie mansioni.
  6. Consulenza al Datore di Lavoro per la designazione preventiva dei lavoratori incaricati dell’attuazione delle misure di prevenzione incendi e lotta antincendio, di evacuazione, di salvataggio, di pronto soccorso e, comunque, di gestione dell’emergenza;
  7. Consulenza al Datore di Lavoro per la vidimazione, tenuta ed annotazioni del registro infortuni.

Assistenza tecnica

  • Consulenza al Datore di Lavoro per le riunioni periodiche di cui  al DLGS. 81/08;
  • Consulenza al datore di lavoro per: Verifiche, misure e collaudi  periodici obbligatori, agli impianti tecnologici, previsti dalla normativa vigente;
  • Assistenza al Datore di Lavoro alle verifiche periodiche obbligatorie effettuate dall’Organo di Vigilanza in materia;
  • Assistenza tecnica, eventuale, al Datore di Lavoro in conseguenza delle risultanze di quanto al punto precedente;
  • Consulenza al Datore di Lavoro per l’attuazione delle manutenzioni obbligatorie e periodiche;
  • Vigilanza, in nome e per conto del Datore di Lavoro (previo accordo specifico) , sui lavori di adeguamento alle norme di sicurezza vigenti,  eventualmente commissionati a ditte esterne.

Attività peritale

  • Redazione di eventuali elaborati grafici e/o peritali in merito alla presente offerta ed in conseguenza di quanto innanzi descritto;
  • Redazione ed elaborazione di specifiche relazioni tendenti al rilascio di particolari autorizzazioni, comprese quelle per l’esercizio e funzionamento ovvero ex autorizzazione sanitaria;
  • Perizie particolari e/o mediante strumentazioni specifiche: Indagini fonometriche, ambientali, ecologiche,  e similari;
  • Analisi dei progetti di sicurezza presentati da eventuali imprese appaltatrici;

Progettazioni e/o nuovi insediamenti

  • Coadiuvazione  alle eventuali progettazioni di nuovi insediamenti, alternativi o sostitutivi di quelli esistenti;
  • Assunzione di eventuale incarico (specifico ed estemporaneo) di Coordinamento alla Progettazione e/o alla Esecuzione delle opere ai sensi dell’ex  D.Lgs. 494/96 (oggi confluito tutto nel Dlgs. 81/08);
  • Incarico di eventuale progettazione di piccoli impianti tecnologici e/o assistenza negli eventuali collaudi di legge degli stessi;

Medicina del lavoro

  • Assunzione incarico medico competente;
  • iCollaborazione con il S.P.P. per l’elaborazione e la redazione del Documento di Valutazione dei Rischi;
  • Protocollo Sanitario alla luce del D.V.R.;
  • Redazione cartella clinica ed  espressione e/o riconferma giudizio di idoneità;
  • Visite mediche periodiche quale sorveglianza sanitaria lavoratori;
  • Indagini mediche strumentali correlate alla medicina del lavoro ed in relazione al bisogno (Es.: spirometria, Ecg, ecc..);
  • Partecipazione alla riunione annuale di sicurezza;
  • Consulenza al D. di  L. a seguito, caso mai, di infortunio lavoratore/i e consequenziale analisi e valutazione collegiale dell’infortunio;
  • Cassetta pronto soccorso come da allegato 1 secondo norme vigenti-identificazione di addetti al primo soccorso;
  • Predisposizione delle procedure di emergenza e pronto soccorso (numeri telefonici ecc);
  • Consulenza al D. di L. per la formazione degli addetti al 1° Soccorso;

Contattaci 

Se vuoi maggiori informazioni sui nostri servizi, utilizza il form sottostante oppure telefonaci al numero 081 8790344