Etichettatura ambientale imballaggi per raccolta riutilizzo e riciclaggio

Gen 28, 2021

Gentile Cliente,
comunichiamo che il 
primo periodo del comma 5, dell’art. 219 del decreto legislativo n. 152 del 2006 e successive modificazioni prevede infatti:
Tutti gli imballaggi devono essere opportunamente etichettati secondo le modalità stabilite dalle norme tecniche UNI applicabili e in conformità alle determinazioni adottate dalla Commissione dell’Unione europea, per facilitare la raccolta, il riutilizzo, il recupero ed il riciclaggio degli imballaggi, nonché per dare una corretta informazione ai consumatori sulle destinazioni finali degli imballaggi.
E’ stato pubblicato in Gazzetta presente decreto legge (cd. Milleproroghe 2021) che all’art. 15 comma 6 ha disposto la sospensione dell’applicazione fino al 31 dicembre 2021 dell’articolo 219, comma 5, primo periodo, del decreto legislativo 3 aprile 2006, n. 152, e successive modificazioni, cioè l’obbligo di riportare, sugli imballaggi destinati al consumatore finale, le indicazioni sul fine vita dell’imballaggio.  

 

Si evidenzia che non è stato interessato dalla sospensione il secondo periodo del comma 5, dell’art. 219 del decreto legislativo n. 152 del 2006 e successive modificazioni, ovvero “ I produttori hanno altresì l’obbligo di indicare, ai fini della identificazione e classificazione dell’imballaggio, la natura dei materiali di imballaggio utilizzati, sulla base della decisione 97/29/CE della Commissione”, che per tanto permane in vigore.


Il nostro consiglio è di iniziare a contattare i fornitori ad esempio di cartoni per imballaggio, vetro, vaschette, buste e materiale di consumo usato per preincartare gli alimenti al fine di richiedere l’adeguamento alla normativa e quindi indicare la modalità di smaltimento sul contenitore, nonchè strutturare un “System” sull’eventuale etichetta di alimenti da voi prodotti(se trattasi di azienda produttrice) per indicare lo smaltimento dei vari componenti.

Restando a disposizione per ulteriori informazioni, porgiamo
Cordiali Saluti